Le Uve
Tutte le nostre varietà sono, per scelta e per fedeltà al territorio, espressioni tradizionali dell’Italia centrale, con le bianche propriamente autoctone.
Le varietà che coltiviamo sono tutte comprese nei disciplinari di produzione DOC e IGT Lazio dei Castelli Romani: la Malvasia del Lazio, il Trebbiano toscano e il Bombino per il bianco; il Montepulciano e il Cesanese per il rosso.
La Malvasia del Lazio o Malvasia Puntinata è il vitigno a bacca bianca dei Castelli Romani per eccellenza. Dolce e aromatica, dona ai vini un color giallo paglierino con riflessi dorati. Ha acini di dimensione media e buccia puntinata e pruinosa, dal caratteristico colore verde-giallo.
Il Trebbiano toscano è un vitigno a bacca bianca con grappoli di grandi dimensioni ed acini a buccia spessa. Si sposa bene con la Malvasia del Lazio, donando ai vini il giusto equilibrio.
Il Bombino è anch’esso un bianco autoctono di antica data, dal grappolo medio-grande così come l’acino e di colore giallastro con macchie e punteggiature marroni. Unito alla Malvasia svolge il suo compito modificandone l’acidità al palato.
Il Cesanese di Affile, dal caratteristico colore nero-bluastro, presenta un grappolo di piccole-medie dimensioni, alquanto compatto e di forma cilindrica spesso alata. Gli acini sono di piccole dimensioni, la buccia appare spessa. Il sapore è schietto e riconoscibile anche se vinificato con altri vitigni.
Il Cordisco, sinonimo di Montepulciano, dal noto colore nero-violaceo, grappolo di medie dimensioni e provvisto di due ali, presenta una buccia spessa e consistente. È uno dei vitigni a bacca rossa più diffusi sul territorio. Dà vini morbidi, piacevoli, che esprimono al meglio l’espressione di queste terr

